sabato 21 marzo 2009

100 giorni a San Gabriele un occasione per annunciare Cristo a migliaia di giovani



Questo giovedì sono tornato dai 100 giorni, la manifestazione che annualmente si svolge presso il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata ad Isola del Gran Sasso. Erano presenti ben 12.000 giovani tutti tra i 17 e i 19 anni.
Un'età critica e solitamente refrattaria a chiese e santuari, eppure pronta a mettersi in discussione se opportunamente stimolati. 

Dalle 9.00 del mattino fino al tardo pomeriggio sono stato in mezzo a loro insieme ai miei confratelli per portare a questa gioventù un messaggio di speranza ed un invito a scoprire Cristo come Amore, rivelando ai più il volto autentico della Chiesa. 

Mi sono imbattuto in scettici, agnostici, atei, cristiani tiepidi, tutti nauseati da una chiesa di facciata che non sa andare loro incontro, che non sa uscire dalle proprie pareti, che non sa ascoltare il loro disperato bisogno di verità. Ho sentito il loro dolore, spesso inferto da scandali che proprio noi abbiamo dato loro...

L'impressione che ho avuto ascoltando le loro storie è stata quella di aver davanti a me pecore senza pastore, sbandati perché privi di punti di riferimento...Eppure in ricerca di un Assoluto che dia un senso ad ogni loro azione! Giovani scoraggiati ma interiormente desiderosi di accogliere l'Amore vero...Desiderosi di autenticità, nauseati dalla politica, dalla società e dalla falsità! 

Quanta sete di giustizia, quanta sete di verità, quanto desiderio di Amore autentico!

La mia più grande gioia è stata quella di aver visto molti occhi inizialmente tristi, dapprima riempirsi di lacrime e successivamente illuminarsi...un vero miracolo operato dallo Spirito Santo che in quei momenti sentivo fortemente presente.

Ho cercato di spronare questi giovani ad andare contro corrente, a vivere in pienezza la vita e a non lasciarsi vivere, invitandoli ad accogliere Cristo nella loro vita, il Suo Amore imbattibile che rende unico ogni momento, che dona pace intima e gioia autentica! Li ho poi invitati a vivere sperando e ad amare fidandosi di Dio, ma sopratutto ad aver fiducia in Dio che tutto dona a coloro che sanno domandare a Lui con cuore sincero! 

Molti di questi ragazzi con cui ho parlato dovevano partire e a fatica sono riusciti a staccarsi, volevano restare e continuare ad esporre i loro dubbi, le loro perplessità, le loro attese...Ho visto la loro sete, ed ho sperimentato quanto disseti il loro cuore l'annuncio di Cristo! Lo vedevo nei loro occhi, se avessero avuto altre 10 ore sarebbero rimasti lì a parlare e la loro gioia, ne sono certo sarebbe esplosa ancor di più, perchè non si può rimanere indifferenti all'annuncio di Cristo! 

In fondo cosa ho fatto di tanto straordinario per meritare la loro attenzione? Li ho ascoltati...semplicemente ascoltati e consigliati. 

La tragica realtà dei nostri giovani è che non hanno nessuno che li sappia ascoltare, d'altronde i genitori non ci sono quasi mai e spesso sono divisi, i professori non hanno tempo da dedicargli, i media si prendono gioco di loro, e spesso perfino gli amici più cari sono troppo occupati..
Se anche noi che abbiamo incontrato Cristo negassimo alla gioventù il necessario sostegno, mi chiedo, che ne sarebbe di loro?

C'è una ricchezza dentro il cuore di ogni giovane, un desiderio di eternità, di autenticità, un bisogno di Dio incredibile... Non lasciamo che il mondo con le sue false luci continui ad accecare questa nostra gioventù, portiamo nel mondo la Vera Luce di Cristo l'unica che può spazzar via ogni faslità dalla loro vita! 

Ringrazio il Signore per avermi fatto comprendere che non è tempo di stare fermi, ma tempo di annuncio!

Questa generazione ha bisogno di Cristo, ha bisogno di scoprire che Dio è Amore... Il Signore cerca cuori coraggiosi che sappiano annunciare in tempi bui come questi che il Suo Amore è sempre disposto ad operare miracoli di misericordia e a schiudere perfino i cuori più sclerotizzati verso orizzonti luminosi e colmi di nuova speranza!

Coraggio fratelli!



1 commento:

  1. Non lasciamoci ingannare da articoli fuorvianti di chi vuole distruggere l'AMORE.Lasciamoci docilmente guidare dallo Spirito Santo che ci fa comprendere come attraverso l'ascolto di questa generazione e la testimonianza di coloro che si mettono al servizio di Cristo, disposti a tutto,tanti giovani ritrovano il gusto di vivere in maniera autentica. Grazie

    RispondiElimina