sabato 21 marzo 2009

Pio XII, gli ebrei e la teologia morale



Non si può considerare la vicenda di Pio XII svincolata dalle più elementari nozioni di teologia morale. Il suo silenzio fu tutt'altro che passivo, liberò molti ebrei ed evitò una ben più grande carneficina. L'olocausto ci invita a riflettere sulla difesa di ogni uomo ebreo e non ebreo...Ma la tentazione di comportarsi da farisei è sempre dietro l'angolo. Un articolo incisivo di don Tullio Rotondo ci aiuta a far luce su alcuni aspetti controversi della vicenda.

di don Tullio Rotondo

In questi giorni si sono riuniti a Gerusalemme alcuni esperti per discutere sul comportamento che Pio XII ebbe nei riguardi di Hitler e dell'olocausto. Erano tutti storici, per quanto mi consta …ma per giudicare le azioni di una persona è sufficiente la storia o occorre la teologia morale?

Rendetevene conto bene: il caso di Pio XII è un caso di teologia morale. Ha fatto bene a mantenere il silenzio che ha tenuto o doveva parlare?

Cosa dice la morale a riguardo? Cosa dice la morale cattolica a riguardo? E cosa dice la morale ebraica ?
Ultimamente alcuni ebrei hanno detto che Eluana poteva essere uccisa, come si è verificato, perché ormai la sua non era più vita …

Notate che normalmente non si parla mai di morale a riguardo di Pio XII come se bastasse la storia e invece è un giudizio morale che deve essere dato. E ancora è un giudizio che chiama in causa la vera morale e la falsa morale...

Vediamo un po’ …

Il cristianesimo ci insegna a perdonare, l’ebraismo cosa insegna?

Il cristianesimo insegna a dare la vita per la salvezza eterna dell’altro, anche se quell’altro non è cristiano,l’ebraismo cosa insegna ?

Quale capo ebreo ha comandato ai suoi sudditi di aprire le case e mettere a rischio la loro vita per la salvezza dei cristiani? Pio XII ha fatto aprire i conventi e i monasteri e diversi religiosi sono stati uccisi dai tedeschi proprio per avere difeso gli ebrei.

E oggi da parte ebraica si continua a discutere sulla sua figura ? Quando i capi ebraici faranno a noi quello che ha fatto Pio XII per gli ebrei …solo allora potremo parlare e discutere seriamente….!!!

Notate poi che il vero problema in questione non è solo l’olocausto, ma è la difesa di ogni uomo: non la difesa dei soli ebrei.

Se dobbiamo difendere ogni uomo, allora dobbiamo difendere anche i palestinesi che vedono i loro territori occupati da insediamenti israeliani, dobbiamo difendere anche i palestinesi dalle vessazioni militari ebraiche.

Ma, ci chiediamo: quali ebrei e quali capi religiosi ebraici difendono i palestinesi contro gli israeliani ????????

E allora gli ebrei invece di pensare a giudicare Pio XII che è morto 50 anni fa, pensino a comportarsi seriamente nel tempo presente!!! Anzi, pensino ad accogliere Cristo e la vera e santa morale!!

1 commento:

  1. Questo articolo rispecchia esattamente il mio pensiero!!
    Finalmente un po' di luce e sacrosanta verità!!!

    Grazie
    Daniela

    RispondiElimina