lunedì 22 giugno 2009

Garibaldi...l'eroe dei due-moni


Ecco cosa scriveva nel suo testamento il celebre Giuseppe Garibaldi, il grande eroe osannato dai testi scolastici italiani come paladino dell'Unità d'Italia.
«Siccome negli ultimi momenti della creatura umana, il prete, profittando dello stato spossato in cui si trova il moribondo, e della confusione che sovente vi succede, s'inoltra e, mettendo in opera ogni turpe stratagemma, propaga, con l'impostura in cui è maestro, che il defunto compì, pentendosi delle sue credenze, ai doveri di cattolico; in conseguenza io dichiaro che, trovandomi in piena ragione, oggi non voglio accettare in nessun tempo il ministero odioso, disprezzevole e scellerato di un prete, che considero atroce nemico del genere umano e dell'Italia in particolare. E che solo in stato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi a un discendente di Torquemada» Giuseppe Garibaldi.
Altro che eroe dei due mondi...al massimo è stato eroe dei demoni.

4 commenti:

  1. Chissà...
    Poi magari all'ultimo momento ha capito che Torquemada esprime Dio come io esprimo Olga Korbut, e si è "arreso" alla Misericordia di Dio... :-)

    RispondiElimina
  2. Solo Dio sa cosa ne è di quell'anima... quello che non capisco invece è che razza di esempio si vuole additare presentando un "personaggio" del genere alle giovani generazioni di questo ultimo secolo...
    non c'è niente di peggio dei falsi maestri e degli esempi fuorvianti!!

    RispondiElimina
  3. La mia nonna Angiolina dava del "Garibaldi" agli sbruffoni prepotenti. Era nata nel 1905 e forse allora l'epica risorgimentale non era riuscita ancora del tutto a nascondere la verità sulle effettive qualità del personaggio.

    RispondiElimina
  4. Effettivamente un personaggio che consegna un regno ad un Re senza chiedere onori, oggi come oggi non è da portare da esempio, visti i nostri politicanti che si vendono per un voto. Oggi che non abbiamo più ideali dove il solo dio è il denaro andiamo a criticare chi non aveva nessun Dio.

    RispondiElimina