mercoledì 8 luglio 2009

Vuoi un prestito? Consegna la tua anima...


Sembrerebbe un film dell'orrore, ma è la triste realtà.
Accade in Lettonia...

tratto da Il Giornale

Ci aveva già provato il sapiente Faust della tradizione popolare tedesca: vendere la sua anima al diavolo in cambio della conoscenza assoluta. Ma in Lettonia sono andati ben oltre la matrice filosofica, e all’agognata sapienza hanno sostituito il vile denaro, in una mefistofelica trovata pubblicitaria: "Vuoi un prestito? Devi dare la tua anima come garanzia". Si chiama Kantora la società con sede a Riga che propone l’affare, certa che così i cittadini, fedelissimi credenti, non possano non restituire quanto avuto. I prestiti sono piccoli (da 50 a 500 lats pari a 70 a 700 euro di valuta nostrana) e accessibili a tutti, sono offerti a 90 giorni, a un tasso annuale del 365%.

Il disapponto delle autorità religiose E se Kantora, che bandisce l’offerta via web, non è disponibile a fornire i dati sul numero dei prestiti finora concessi ( ma che in un paese in preda alla recessione non dovrebbero essere così pochi) è ben chiaro e annunciato il disappunto delle autorità religiose in merito. "Consideriamo questo caso con grande serietà", si è affrettato a dire oggi il cardinal Janis Pujats, a capo della chiesa cattolica di Lettonia. E ha annunciato una mobilitazione generale che vede il coinvolgimento anche dei capi delle chiese ortodossa e luterana del Paese: è stato formalmente chiesto al ministero dell’interno di aprire un’inchiesta, avanzando il sospetto che dietro il fatto "ci possa essere una setta satanista e non solo una società di crediti un po’ cinica". Un vero Mefistofele, in corna e forcone.

2 commenti:

  1. Una delle tante faccie della bestia anticristica! Chissà perchè...ma mi ricorda in un certo senso il numero 666 di cui si fa menzione nella bibbia. Lo si creda,avverà il tempo,in cui il codice a barre dei prodotti industriali sarà stampato sulla pelle umana e l'uomo diventerà un "semplice prodotto industriale" figlio del denaro(del ddiavolo). Questi tempi non sono neancche lontani perchè ho già sentito parlare da qualche parte di progetti del genere. In questi casi estremi,il compito dei Figli di Dio sarà quello di sottrarsi a questo genere di cose,anche se questo vorrà dire certamente una preclusione alla vita pupplica.

    RispondiElimina
  2. Be', un tasso annuo del genere è "diabolico" di per sè...

    RispondiElimina