mercoledì 23 settembre 2009

Chiara Amirante: " Quante calunnie contro Medjugorje"



fonte Pontifex.roma.it
di Bruno Volpe

“ Mi dispiace dirlo, ma sul conto di Medjugorje spesso si sentono raccontare cose inesatte e cattive”: lo afferma Chiara Amirante, carismatica fondatrice e presidentessa della benemerita Comunità Nuovi Orizzonti che si distingue per le opere di misericordia e di solidarietà sociale.

Aggiunge Amirante: “ per esempio, sul conto di frate Tomislav ho letto sui giornali cose inesatte e talvolta tendenziose. Ora io non intendo giustificarlo e se ha sbagliato è giusto che paghi. Ma penso che tanti abbiano voluto strumentalizzare a proprio vantaggio e danno di Medjugorje il presunto scivolone del religioso. Lui non è stato mai,dico mai,padre spirituale dei veggenti eppure così è stato riportato. Riconosco che sin dal passato vi erano situazioni che preoccupavano,ma reputo assurda e poco etica la strumentalizzazione”.

Poi parla delle relazioni tra Giovanni Paolo II e Medjugorje: “ lo so per certo ... che se non fosse stato Papa lui ci sarebbe andato volentieri e stimava Medjugorje. Su quelle apparizioni, occorre smentire un altro logoro luogo comune, la Chiesa non ha detto di no,ma aspetta con giusta prudenza che le apparizioni cessino per dare una valutazione. In sostanza ha prudentemente sospeso ogni giudizio,ma non le ha bocciate”.

Un Vescovo esorcista tempo fa parlò, con troppa faciloneria, di inganno satanico,prontamente smentito da don Amorth: “ io non voglio polemizzare con lui. Ma se Medjugorje fosse una trappola di Satana, mi spiegate come mai avvengono tante conversioni, si celebrano e amministrano tanti sacramenti e i fedeli vi accorrono numerosi?. Satana cerca di fare esattamente il contrario, cioè di allontanare l’uomo da Dio e a Medjugorje succede l’opposto. Dovremmo ricavare che il Demonio si fa autogol,ma poiché Satana è furbo, mi sembra un colossale errore”.
Poi aggiunge: “ a Medjugorje assistiamo a veri,autentici,sinceri cambiamenti di vita, guarigioni del fisico ma ancor più dell’animo che sono le più importanti, molteplici grazie. Questo scenario non è sicuramente un parto di fantasia o un tocco satanico,ma realtà”.

Da Medjugorje, a Maria in generale, chi è la Madonna?: “ la Madonna è colei che ci porta con fiducia al Figlio e in lei occorre avere filiale fiducia, credere in lei. Sa darci la giusta serenità,ma anche noi dobbiamo contribuire affidandoci a lei, al suo cuore di madre. Oggi l’uomo,per orgoglio,soffre di un pericoloso delirio di onnipotenza, crede e si illude di poter espellere Dio e Sua Madre dalla vita di ogni giorno, si illude di essere autosufficiente e sbaglia, si condanna alla infelicità. La Madonna invece ci si presenta come madre e una madre non delude mai, sa infondere calma e serenità anche nei momenti più bui e tristi.. Proprio l’orgoglio e la credenza di voler spiegare e giustificare tutto,porta qualcuno a bollare come cose inesatte le apparizioni di Medjugorje”.

Lei è presidente di una comunità che si occupa anche di solidarietà. Che cosa pensa del fenomeno immigrazione e dei respingimenti?: “ sbagliato vedere questi nostri fratelli come nemici e pericolo. Nessuna barriera di tipo razzista o xenofobo li può fermare, si tratta di una situazione irreversibile e credo che vadano aiutati,accolti e degnati di amore e di solidarietà”.

5 commenti:

  1. Il problema non è la preghiera di per se , ho lasciato un commento nel forum cattolici romani , i miracoli possono avvenire ovunque anche nelle nostre parrocchie , il problema è la disobedienza verso i vescovi che mi sembra abbiano dato disposizione di non diffondere queste visioni , qui sta la colpa , poi le preghiere si sa sono tutte genuine
    cordiali saluti da domenico un vostro ammiratore

    RispondiElimina
  2. Caro Domenico,
    prima di esprimersi è necessario studiare, documentarsi.
    Che "i vescovi abbiano dato disposizione di non diffondere queste visioni" non è mai accaduto, né localmente, né assai più a maggior ragione a livello più ampio.
    Cordiali saluti
    Orsobruno

    RispondiElimina
  3. Satana ha due categorie di ottimi alleati: quelli che non credono che lui esista e quelli che si credono più furbi di lui. quando verrà alla luce la radicale ed evidente falsità di medjugorje, migliaia di persone si sentiranno tradite, e altri scopriranno che non hanno obbedito a Dio e alla Vergine, ma a 6 impostori; alcuni resteranno con Medjugorje e faranno la loro Chiesa parallela (avete visto le reazioni ai dubbi del card. Bagnasco?), altri bestemmieranno e vomiteranno odio sulla Chiesa. Parigi val bene una Messa, e uno scisma val bene qualche confessione - è alla lunga che si deve guardare: Satana ne ha di tempo, noi no.
    Sono un accolito, amo la Chiesa. Medjugorje è un inganno di Satana e nient'altro.

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo, c'è una Commissione che ne giudicherà l'ufficialità o meno..non spetta a noi dare giudizi affrettati.

    Intanto però non sono vietati i pellegrinaggi personali in quel luogo in cui è innegabile che qualcosa di straordinario stia accadendo...

    Da come parli di Medjugorje dimostri di non esserci andato. Vedresti una semplice parrocchia composta di ferventi credenti, file ai confessionali e gente che dopo anni di lontananza da Dio lo riabbraccia...

    Niente di miracolistico, dunque, solo tanta fede e tant'amore nella Chiesa.

    RispondiElimina
  5. Le apparizioni di medjugorje sono stravaganti, basta leggere qualsiasi libro di teologia mistica (cosa che evidentemente i medjugoriani non fanno o fanno male) per esserne consapevoli, e ciò che è stravagante e banale non può venire da Dio. Il demonio è molto più potente e intelligente degli uomini e il mondo gli appartiene (come ci ha insegnato Cristo), i suoi disegni possono essere a lunghissimo termine. Penso fermamente che medjugorie porterà ad un grande scisma e ad un allontanamento dei presunti fedeli dal Santo Magistero della Chiesa ( la fedeltà al Magistero della Chiesa è condizione essenziale per definirsi cattolici), in questo modo satana avrà perso poco per guadagnare moltissimo.

    RispondiElimina