mercoledì 21 marzo 2012

L'ultima americanata.....sul diavolo


Da qualche giorno è arrivato nelle sale cinematografiche italiane l'ultimo horror americano, "L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO" di William Brent, che dopo la serie Paranormal Activity, si è cimentato in una vera storia di possessione ed esorcismi, a quanto pare su fatti realmente accaduti,  che "IL VATICANO NON TI FAREBBE MAI VEDERE!"


Il film, tra l'altro molto noioso e prevedibile, rivela la scarsa preparazione teologica e liturgica degli autori.
 La trama si snoda attraverso la vicenda di Isabella, una ragazza poco più che ventenne che decide di recarsi a Roma dove è ricoverata la madre e girare un documentario sulla questione "possessione".
La madre, infatti, vent'anni prima, durante un esorcismo, aveva ucciso due sacerdoti ed una suora e per questo motivo era stata "segregata" dal Vaticano in un ospedale psichiatrico detto "Centrino" all'interno della città papale.
A Roma Isabella incontra due ambigui sacerdoti durante una lezione sugli esorcismi a cui espone il suo caso. I due praticano esorcismi, ad insaputa dei superiori e propongono alla ragazza di assistere. Dopo la scena dell'esorcismo, in cui troneggiano soprattutto parolacce che il rito vero e proprio, i sacerdoti decidono di effettuare un esorcismo alla madre di Isabella, facendolo passare per consulenza psichiatrica. Qui avviene uno strano caso di "transfert", vale  a dire che i demoni, che effettivamente possiedono la donna, "passano" alla figlia, ad un sacerdote e al cameraman.
C'è da dire questo: secondo eminenti esorcisti, uno su tutti Padre Amorth, questo caso di transfert sarebbe quasi impossibile, dato che i demoni non "passano" così da una persona all'altra. Ricordiamo sempre che tutto avviene per volontà divina. Nel suo ultimo libro "L'ultimo Esorcista", Padre Amorth parla della storia di un sacerdote che ha chiesto espressamente di provare una possessione sul suo corpo, e Dio lo ha permesso. Ma ciò non avviene automaticamente.
Inoltre il film rivela dati interessanti sui vari personaggi sui quali vale la pena riflettere. Si scopre che la ragazza è fuori della grazia di Dio perché ha abortito, i due sacerdoti hanno una storia particolare: uno è nipote di un esorcista morto quando lui aveva 13 anni per cause sconosciute ma di cui, pare, egli sia direttamente coinvolto. L'altro è un uomo insicuro e scrupoloso che va in crisi esistenziale dopo l'esorcismo alla madre della ragazza per la disobbedienza nei confronti della Chiesa.
Il finale è presto fatto (se di finale si tratta, dato che forse ci sarà un continuum...). Il sacerdote scrupoloso si suicida sotto effetto demoniaco, Isabella entra in possessione, viene ricoverata e ammazza una donna in ospedale, l'altro sacerdote continua a rivestire i panni di una persona molto ambigua, il cameraman entra in possessione negli ultimi istanti del film e va a sbattere con l'automobile mentre si portava Isabella da un esorcista vero. Sono tutti morti? Non si sa..... la telecamera a questo punto si spegne.

Ciò che vale la pena segnalare è questo: è vero che la Chiesa è molto cauta sugli esorcismi, che i sacerdoti possono operare solo con un debito permesso del Vescovo diocesano, che gli esorcisti sono pochi ecc. Ma se un sacerdote agisce, anche se con intenzioni buone, contro l'obbedienza, la sua azione è già viziata. Inoltre , si dovrebbe approfondire molto di più il particolare della ragazza che ha abortito e quindi in stato di peccato grave prima di farla assistere a degli esorcismi. Questo in un esorcismo vero non accadrebbe mai! Le persone chiamate a pregare e ad assistere l'esorcista sono di solito fedeli che pregano e vivono in grazia di Dio. Non si scherza ne si banalizzano queste cose!

Il Sacerdote durante l'Esorcismo Maggiore esercita in nome di Cristo e della Chiesa, per questo è chiamato ad una vita di preghiera fervente e santa.  Purtroppo in un'epoca di superstizione come quella che stiamo vivendo è facile bistrattare tali temi per fare audience e ci si riesce benissimo. Stiamo attenti! Preghiera ,sacramenti e Parola di Dio sono i pilastri.....davanti a questo il maligno frena. E ricordiamo che tutto avviene per un bene superiore voluto da Dio!


Allora in conclusione si dovrebbe dire: " IL FILM CHE IL VATICANO TI FAREBBE VEDERE"  perché contro il Vaticano non c'è assolutamente nulla anzi, indirettamente si è andati a suo favore, una volta tanto....

Nessun commento:

Posta un commento