giovedì 27 ottobre 2011

Case di Dio e ospedali degli uomini

Un libro da non perdere.

Francesco Agnoli
"Case di Dio e ospedali degli uomini"
Perché, come e dove sono nati gli ospedali
Prezzo: € 13,50

Recensione

Agli ospedali siamo tutti abituati. Diamo per scontato che ogni città ne abbia più d’uno, e che funzioni! Ma difficilmente ci si chiede: come sono nati gli ospedali, che origine hanno?

Quando sono divenuti un fenomeno diffuso, importante? Sono propri di tutta la storia dell’umanità, o caratterizzano soprattutto un determinato periodo? E in quale cultura hanno visto la luce, prima di diffondersi in tutto il mondo?

Questo studio è il tentativo di rispondere a queste domande molto interessanti, per giustificare, alla luce della storia, della filosofia e della teologia, il perché l'ospedale sia stato, come le università, un fiore splendido sbocciato dalla civiltà cristiana.

In questa storia avvincente troveremo ricche matrone romane come Fabiola e Marcella, ascetici monaci medievali, papi e ricchi mercanti, ma anche pellegrini e viandanti, poveri, orfani, appestati e lebbrosi...

Troveremo “case di Dio”, hospitalia, xenodochi, orfanatrofi... non solo in Europa, ma anche fuori, laddove uomini straordinari giunsero a portare un nuovo sguardo sull'uomo, sulla sua carne soffrente, sulla sua passione.

_________

Parte del ricavato ottenuto con questo libro andrà al MEDV (Movimento europeo difesa vita), per un progetto di aiuto economico al “Caritas baby Hospital” di Betlemme.

Nessun commento:

Posta un commento