lunedì 8 aprile 2013

Emoticons, cioè? Il desiderio di toccare l'anima altrui...



Mi rendo conto di fare un uso spropositato di emoticons nei messaggi che quotidianamente invio.
È come se non ne potessi fare a meno.

Non credo si tratti di infantilismo o di un semplice fattore legato alla moda del momento, sono sempre più convinto che dietro questa irrefrenabile necessità si celi, in realtà, il desiderio di andare oltre le parole scritte, quasi a voler superare il limite imposto dallo schermo o dalla distanza, per poter comunicare il più possibile la profondità di ciò che si serba nel cuore.

Le emoticons (emotion + icon: icona-emozione), in fondo, sono nate proprio dal bisogno di recuperare il fondamentale ruolo del corpo nella comunicazione non “fisica”.

E il fatto che perlopiù si tratti di faccine (o che quantomeno queste siano le più usate) non è per nulla casuale. Vi siete mai chiesti perché il volto? Perché il viso?

Perché il volto è il luogo in cui sono riconoscibili i sentimenti di una persona. Il volto è il luogo in cui anima e corpo combaciano. Il volto di una persona non è la semplice somma delle sue proporzioni geometriche più o meno equilibrate, ma è il luogo in cui l’anima e il cuore di una persona emergono.
Dei 5 sensi 4 sono localizzati nel volto e anche il tatto (che coinvolge tutto il corpo) ha a che fare con il volto. Sapete quali sono le zone del corpo che hanno più recettori? Le zone più sensibili? Le mani e la bocca (quindi nuovamente un luogo localizzato nel viso), senza contare che gli altri sensi sono forme di tatto...il gusto non è forse il tatto del palato, la vista il tatto degli occhi, l'udito il tatto delle orecchie, l'odorato il tatto del naso?

Il volto è la parte sempre nuda del nostro corpo, quella che rimane esposta, quella che non si copre neanche quando fa freddo...è la parte di noi che ci rivela chi siamo, come stiamo.
Si arrossisce in volto. Si sorride con il viso intero. Si piange con il volto.
Insomma i sentimenti si dipingono sul volto.

L’emoticon, allora, dimostra il bisogno che abbiamo di toccare l’anima altrui per poter comunicare davvero.


Download with Vixy.net

Nessun commento:

Posta un commento