lunedì 13 aprile 2009

Cristo è veramente Risorto - 2


di don Tullio Rotondo

Consideriamo anzitutto la storicità dei fatti

Il testo del Vangelo della s. Messa del giorno di Pasqua (Gv. 20,1-8) contiene in realtà molte verità nascoste. Vediamo meglio:


Vangelo Gv 20, 1-9
Egli doveva risuscitare dai morti.

Dal vangelo secondo Giovanni

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.



Esaminiamo alcune verità nascoste nel testo:

1) le bende sono ritrovate da s. Giovanni e s. Pietro precisamente come erano quando i discepoli avevano avvolto Gesù, ma Gesù non era più in esse; Gesù era passato attraverso le bende senza muoverle; se l’avessero trafugato certamente avrebbe dovuto farlo frettolosamente e non avrebbero pensato a perdere tempo a risistemare i lenzuoli nello stesso modo in cui erano al momento della sepoltura del Signore, anzi probabilmente non avrebbero mai potuto risistemarli in modo uguale ….

2) inoltre le donne avevano cosparso il corpo del Signore di mirra e aloe, ma queste sostanze fanno che il corpo si attacchi alle bende, come dice s. Agostino
Neque enim, si quidem eum transtulissent, corpus eius denudassent; neque si furati essent, huius rei fuissent solliciti, ut levarent sudarium et involverent et ponerent in unum locum seorsum a linteaminibus, sed simpliciter ut se habebat suscepissent corpus. Ideo enim ioannes praemiserat quoniam sepultus est cum myrrha, quae conglutinat corpori linteamina, ut non decipiaris ab his qui dicunt eum furto sublatum esse.” (cfr. s. Thomae Aquinatis “Catena Aurea in Ioannem” c. 20 l.1); questo significa che se avessero trafugato il corpo, data la presenza delle guardie, anzitutto non avrebbero pensato a staccare le bende, e poi, seppure le avessero staccate, certamente non le avrebbero risistemate allo stesso modo preciso in cui erano allorché il corpo era avvolto in esse perché dei ladri non fanno certamente le cose con calma e soprattutto non potevano fare delle cose con calma delle persone che hanno contro il potere romano e il potere ebraico e che rischiano di morire se sono scoperti a trafugare il cadavere di Cristo…anzi, probabilmente era realmente impossibile rimettere le bende allo stesso modo…

3) il sudario messo sul capo di Cristo era a parte ; s. Agostino afferma che anche questo è un segno di Risurrezione perché un ladro non avrebbe mai messo da parte il sudario né avrebbe potuto estrarre il sudario dai lenzuoli funerari lasciati come erano al momento della morte del Signore . Il sudario si era presumibilmente attaccato al corpo di Cristo e con esso i teli; il sudario era sul volto di Cristo, quindi era sotto ai veli; il fatto che il sudario stia a parte è un ulteriore miracolo di Cristo perché Cristo ha fatto passare attraverso i teli, senza toccarli, il sudario che stava sotto di essi;

4) è s. Giovanni che si accorge di tutte queste indicazioni della Risurrezione di Cristo perché questo Apostolo ha una speciale capacità di pentrazione della realtà per scoprire il manifestarsi di Cristo: sarà appunto s. Giovanni che, qualche tempo dopo, riconoscerà il Signore sul lago di Genezaret allorché Gesù risorto si presenterà ai discepoli che andranno a pescare (Gv. 21).

Nessun commento:

Posta un commento