mercoledì 16 febbraio 2011

San Francesco ed il Sultano



Avete presente il san Francesco fricchettone che ci presentano taluni pacifinti?
Bene, scordatevelo.
Frà Illuminato, il frate che accompagnò San Francesco davanti al sultano, scrisse il seguente racconto citato da Vittorio Messori in “Pensare la storia”, p. 166 (edizioni SugarCo).
Altro che bandiere arcobaleno!

«Il sultano gli sottopose anche un’altra questione:
“Il vostro Signore insegna nei Vangeli che voi non dovete rendere male per male, e non dovete rifiutare neppure il mantello a chi vuol togliervi la tonaca. Quanto più voi cristiani non dovreste invadere le nostre terre!”. Rispose il beato Francesco: “Mi sembra che voi non abbiate letto tutto il Vangelo. Altrove, infatti, è detto: Se il tuo occhio ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo lontano date. E, con questo, Gesù ha voluto insegnarci che, se anche un uomo ci fosse amico o parente, o perfino fosse a noi caro come la pupilla dell’occhio, dovremmo essere disposti ad allontanarlo, a sradicarlo da noi, se tentasse di allontanarci dalla fede e dall’amore del nostro Dio. Proprio per questo, i cristiani agiscono secondo giustizia quando invadono le vostre terre e vi combattono, perché voi bestemmiate il nome di Cristo e vi adoperate ad allontanare dalla religione di lui quanti uomini potete. Se invece voi voleste conoscere, confessare a dorare il Creatore e Redentore del mondo, vi amerebbero come se stessi!”».


2 commenti:

  1. Alla luce di questo scritto, come dovrebbe comportarsi dunque un Cristiano oggi di fronte a qualcuno che non la pensa come lui? Quali altre azioni sono lecite oltre all'invasione di terre straniere?

    RispondiElimina
  2. Di Francesco occorre recuperare lo zelo ed il desiderio di una presenza in Paesi non cattolici che sia testimonianza... Occorre tornare a parlare di Cristo piuttosto che fare solidarietà. Ma aggiungerei non solo parlare di Cristo...testimoniare Cristo! I nostri fratelli non cattolici invidiano il nostro modo di amare gli ultimi perchè noi, in loro, vediamo Cristo...e questo è un UNICUM. Dunque siamo ben lontani dal pensiero di una presenza armata. Il fatto riportato nell'articolo è stato scritto per rendere testimonianza alla verità...è andata così, benché coloro che si sono fatti un'immagine distorta di Francesco possano avere da ridire.
    Sic est

    RispondiElimina