mercoledì 10 giugno 2009

Host in the post, ovvero la comunione per posta!




Sembrerebbe uno scherzo di pessimo gusto, ma è una triste realtà. In Gran Bretagna una chiesa episcopale indipendente che si dice cattolica ma non riconosce il primato petrino invierà per posta particole consacrate a chi ne farà esplicità richiesta e sborserà la cifra pattuita attraverso un sito internet.
Neanche a dirlo...l'ennesimo tentativo di satana per profanare l'Eucaristia.

tratto da Corriere della Sera

di Francesco Tortora

09/06/2009

LONDRA - Il "corpo di Cristo" arriva via posta. Ai tradizionalisti apparirà un’eresia, mentre i più cinici la considereranno solo una pessima trovata pubblicitaria. Ciò che è certo è che i fedeli dell'Open Episcopal Church, una chiesa indipendente britannica, che si dichiara cattolica pur non riconoscendo l'autorità del Papa, ha ideato un nuovo metodo per offrire l'eucarestia ai propri fedeli: la spedizione per corrispondenza. Il servizio, lanciato con lo slogan "host in the post" e ideato soprattutto per i malati e per le persone molto anziane, permetterà ai seguaci di questa confessione religiosa di ricevere la comunione ogni domenica a casa senza dover andare a messa. Tuttavia il vero scopo dell'iniziativa è avvicinare tutte quelle persone che non frequentano i luoghi religiosi, ma nell'animo si sentono cristiani.

SPESE POSTALI - L'Open Episcopal Church, che sul suo sito ufficiale dichiara di accogliere nel suo seno anche i «divorziati, gli omosessuali, i drogati e i ladri, persone alle quali probabilmente la Chiesa di Roma rifiuterebbe la comunione», sostiene che le ostie consacrate saranno spedite gratuitamente. I fedeli che vorranno beneficiare del servizio dovranno pagare solo le spese postali: due sterline per ricevere una singola ostia ogni domenica, mentre se si vorrà avere il pacco con 500 ostie consacrate bisognerà sborsare 10 sterline. Il reverendo Jonathan Blake, che lo scorso febbraio ha celebrato il matrimonio di Jade Goody, l'ex concorrente del Big Brother inglese morta poche settimane dopo per un tumore al collo dell’utero, crede molto nel progetto. Egli afferma che quest'iniziativa può realmente aiutare tutti coloro che hanno fede in Dio: "Ci sono tante persone che non frequentano più la Chiesa, ma si considerano cristiani impegnati" dichiara senza mezzi termini il reverendo.

SCOPI E IRONIA – Secondo i membri della confessione religiosa "host in the post" dimostrerà ancora una volta quanto un'azione modernizzatrice possa far bene alla religione cattolica. Inoltre il reverendo Blake ci tiene a sottolineare che nessuna categoria di persone sarà esclusa dall'iniziativa. Se lo volessero - dichiarano i capi dell'organizzazione - anche i satanisti potrebbero ricevere via posta "il corpo di Cristo": "Gesù ci ha insegnato a non fare distinzioni" conferma il reverendo Blake. “Egli si offriva a chiunque. Non fa differenza chi ci chiede le ostie consacrate. Il Corpo di Cristo è il redentore". Secondo l'organizzazione religiosa le ostie che saranno spedite ai fedeli non supereranno lo spessore di un millimetro. Ciò garantirà la loro integrità al momento della consegna. Per adesso non è arrivato nessun commento dalla Chiesa Anglicana, che come sempre si attiene al principio di non interferire negli affari delle altre confessioni religiose. Su Internet invece è già nato un sito che fa la parodia dell'iniziativa: "Preti, vicari e padri" si legge su www.hostinthepost.co.uk. "Iscrivetevi a questo sito e da oggi in poi tutte le domeniche potrete restare nel letto come il resto della popolazione".

1 commento:

  1. Tranquillo, la particola dei protestanti NON è "vero" Corpo e Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo!!
    In questo caso.... Grazie a Dio!!

    Tuttavia è proprio vera la tristissima considerazione che hai fatta circa l'ennesimo tentativo perpetrato dai figli di satana contro le cose più Sante e Care a Dio!
    Ciao
    Daniela

    RispondiElimina