mercoledì 29 aprile 2009

Cosa c'è dietro lo Yoga e le tecniche olistiche?


di don Fabio Arlati

"Lo yoga, diffusosi massicciamente in occidente tramite il guru della New Age Sri Aurobindo (1872-1950) della “gnosi di Princeton”, con il nome di “yoga integrale”, e tramite il guru Maharishi (1917-2007) della Meditazione Trascendentale, con il nome di “yoga scientifico”, ha sempre cercato di proporsi come “tecnica” capace di risvegliare nuove capacità di “coscienza sovramentale” o fantomatiche “energie” (kundalini, shakti, ki, reiki, ecc) mai riscontrate scientificamente.

Poi negli anni ’60 i Beatles sono andati in India ad incontrare il guru Maharishi, diffondendo così, accanto al fenomeno della tossicodipendenza di massa regalatoci dai teorici del ’68, un altro tipo di “Nirvana”, lo “yoga” e tutte le “tecniche olistiche” ad esso collegate.

Così l’uomo secolarizzato occidentale, in ricerca di una vaga “spiritualità” centrata sul “sé”, ha cercato l’illuminazione ripiegandosi su di sé e “guardandosi l’ombelico” (posizione in cui è defunto il Buddha) invece di accogliere la sua dignità di figlio di Dio, aprendosi al “TU”, e spalancando “tra cielo e terra” le sue braccia (posizione in cui è morto il Cristo) per accogliere con umiltà, ogni giorno, la volontà di Dio e così santificarsi.

Dietro le “tecniche olistiche”, tecniche che pretendono di guarire “tutto l’uomo” con il potere delle “energie”, secondo il noto esoterista Julius Evola, c’è l’interpretazione esoterica del Buddha come l’uomo che ha conquistato, senza l’aiuto di Dio, il “secondo legno di vita”, l’albero della conoscenza del bene e del male del giardino dell’Eden (Gn.3), appropriandosi dello scettro del dio “Indra” e così del comando degli spiriti “Deva” (lett. Luminosi o energia), guarda caso gli stessi spiriti “Deva” del giardino di Findhorn (Scozia), detto il “Vaticano della New Age”, in cui Elein Caddy, nel 1962, iniziò a mettersi in contatto, attraverso il channeling (=spiritismo) con gli stessi “Deva” che continuerebbero a dare messaggi e consigli per le “prodigiose” attività agricole.

Allora, queste “energie” o “Deva” risvegliate dalle “tecniche olistiche”, di che natura sarebbero?

Dice Helena Blavatsky medium e “nonna” della New Age: “Satana o Lucifero rappresenta l’energia attiva, dell’Universo in senso cosmico, la ‘energia cosmica’”. Sarebbero “demoni”!

Il loro scopo:

1)chiudere la persona alla “Grazia” e alla preghiera;
2)aumentare la sensitività agli spiriti facendo emergere falsi “carismi” orgogliosi (poteri di caduta), infestando fisicamente la persona e facendo sentire sollievo nella pratica della “tecnica” solo come sospensione dell’azione “demoniaca” così da renderla più succube del guru e degli “spiriti”;
3)legare la persona “economicamente” con promesse di guarire da “tutte le malattie”.

Via stà roba (yoga, reiki, stimolazione neurale, massaggio dell’aura, ecc.) dalle Parrocchie e dagli Ospedali".

Nessun commento:

Posta un commento