lunedì 27 aprile 2009

Illuminismo, Rivoluzione Francese e Chiesa



Testi di riferimento

“Pensare la storia” di Vittorio Messori, edizioni Sugarco
“Percorso nella storia della chiesa” di Maurizio De Bortoli edizioni Itaca

L’illuminismo è una corrente filosofica caratterizzata dalla piena fiducia nei lumi della ragione e che quindi non accetta i dogmi, che per Voltaire generano “fanatismo e guerra”.
Quindi la chiesa diviene automaticamente avversaria da controllare e reprimere.
Vengono in questo periodo soppressi ordini religiosi,congregazioni e il 47% delle strutture di cura gestite, allora, solo da religiosi. Tale tendenza si diffonde seppure a diversi livelli in tutta Europa.

L’illuminismo trovò però alleati anche nel clero francese, spesso persone in buona fede che sono accecati dal suo bagliore. Eppure la rivoluzione francese introdusse la leva obbligatoria sconosciuta fino ad allora, abolì le campane delle chiese, i cui rintocchi ritmavano la vita degli uomini, sostituendole con i colpi di cannone. Le campane furono fuse pubblicamente per ricavare bronzo per l’artiglieria.

La rivoluzione francese non fu un fenomeno di massa, ma coinvolse solo seimila persone su una popolazione di un milione di parigini. Sei parigini ogni mille è forse poco per parlare genericamente di popolo. In questo periodo grigio, la corruzione dilagò (furti, criminalità, nascite illegittime in grande aumento, perlomeno in Francia). Inoltre vennero confiscati monasteri e conventi, per trasformarli in caserme e in alcuni casi in prigioni.

Ma la realtà molto complessa e a volte contraddittoria. Molti studiosi mettono in luce la vivace ed operosità del popolo cattolico in questo periodo, di cui sono segno e strumento le congregazioni mariane.

1 commento:

  1. Alcuni mi dicono che sono matta, ma tante volte desiderei davvero dover lottare per la mia Fede, dover veramente scegliere...e sono certa che questo sveglierebbe anche tanti "cristiani" addormentati. Spesso è quando si è nel pericolo e veramente perseguitati che possiamo esercitare la Fede.

    RispondiElimina