martedì 21 aprile 2009

Terremoto, incredulità e silenzio di Dio


di don Tullio Rotondo

Ho sentito dire che qualcuno si è chiesto dove era Dio durante il terremoto dell’Aquila.
Addirittura sembra che qualcuno abbia perso la fede a causa di questo cataclisma.

Io mi chiedo: c’era veramente una fede radicata in coloro che hanno perso la loro fede a causa del terremoto dell’Aquila? Era gente ben formata nella fede, questa?
La risposta diretta che mi viene è la seguente: normalmente chi perde la fede a causa della sofferenza non aveva una fede veramente profonda.

La fede non è sentimento, stiamo bene attenti, la fede è intelligenza e volontà; la fede non si nutre di comodità o di benessere, si nutre di preghiera, di meditazione della Passione, di digiuno, di umiltà, di Sacramenti degnamente ricevuti……

La fede nasce e cresce all’ombra della Croce e della Risurrezione, la fede sa che Dio non voleva la morte per l’uomo, la morte è stata causata da noi uomini, con il peccato,la fede sa che Dio non voleva la sofferenza, la sofferenza è stata causata dal peccato.
La fede sa che il più grande dono che Dio ci fa è la Croce, la fede sa che l’Amore di Dio sta nel fatto che Lui ci vuole donare una eternità beata, dopo la morte,la fede sa che la morte non è il momento più brutto della vita ma il più bello.

Allora che fede era quella di coloro che sono diventati increduli dopo il terremoto dell’Aquila?
Io temo che quella, nella grandissima maggioranza dei casi, fosse una parvenza di fede, una fede umanizzata e paralizzata, una fede distorta, che non ha saputo leggere rettamente gli eventi.
Invece di prendersela con sé stessi e con il peccato, convertendosi, queste persone se la sono presa con Dio, Sono caduti molto stoltamente nella trappola di satana che, come sapete, tende a rovesciare radicalmente la realtà per farci pensare che essa sia il contrario di ciò che realmente è...

Stiamo dunque bene attenti quando incontriamo persone che dicono di credere, verifichiamo bene che la loro fede sia reale e non un sentimento vago. Se verifichiamo che la loro fede è un sentimento avvertiamoli, svegliamoli, scuotiamoli, illuiminamoli prima che sia troppo tardi.

Dove era Dio durante il terremoto? Era nel cuore della gente per sostenerla, era negli eventi, per mettere noi uomini alla prova, era nei buoni che hanno rischiato per aiutare gli altri.
Dio era ed è più reale e più presente di tutto. La vera domanda da porsi è: dove erano e dove sono le menti e i cuori degli uomini ?
La risposta pare che debba essere la seguente: i cuori degli uomini, in gran parte, erano e sono nel nulla del peccato, perciò arrivavano e arrivano a chiedersi dove era Dio durante il terremoto.
Solo una mente ottenebrata può chiedersi dove sia Colui che è, dovunque, super presente.

E poi, carissimi, rendiamoci sempre bene conto che il silenzio di Dio non esiste, esiste invece la durezza dell’uomo e la sua sordità alle parole e alle verità che Dio continuamente insegna attraverso la sua Chiesa.
Dio parla continuamente attraverso il vangelo, attraverso i buoni sacerdoti, vescovi etc.Dio parla attraverso il Papa...
Se gli uomini non vogliono ascoltare abbiano almeno l’onestà di dire che sono loro stessi, con la loro sordità, la causa dei loro mali……

Nessun commento:

Posta un commento