venerdì 19 gennaio 2018

Libri - La buona Battaglia di Susanna Bo



Ci sono problemi che noi risolviamo; e ce e sono altri che risolvono noi. E ci fanno scoprire che dietro a certi fatti può nascondersi il tesoro più grande: un mistero da contemplare e da cui essere contemplati. Ma credo che anche questo, come la fede, sia soprattutto un dono.
(Susanna Bo - La Buona Battaglia)

È la storia di Luigi e Susanna. Lui è l’ateo, veste alla moda, frequenta le discoteche e non si capisce bene cosa ci faccia, in una comunità religiosa. Lei è la brava ragazza di chiesa, tutta studio, casa e tranquillità. Ma i ruoli non sono quelli di un copione: la storia d’amore di Luigi e Susanna è una storia vera. C’è l’innamoramento, poi il fidanzamento, infine il matrimonio e la nascita di due bambine. Con tutte le difficoltà e le gioie che tali momenti comportano. E vera è anche la malattia di Luigi: un meningioma al cervello che, nonostante i numerosi interventi e le terapie, si ripresenta puntualmente. In questo libro si ride tanto e si piange tanto, ci avvisa la prefazione. E solo a poco a poco ci accorgiamo che i ruoli che credevamo di conoscere stanno cambiando: è Luigi l’ateo, mentre il suo corpo lentamente si spegne, a capire che la sofferenza ha un senso quando è offerta, mentre sua moglie Susanna, brava ragazza di chiesa, scoprirà una fede molto diversa da quella che ha sempre dato per scontata. Luigi ritroverà la fede in punto di morte a 33 anni. Queste le sue parole trovate nella sua agenda, appuntate su un foglietto; “Incontro con don Fabio – Roma. E’ arrivato il tempo per me di amare donando la mia vita, senza alcuna barriera. Se Dio mi chiama a questo significa che dei miei peccati se ne frega, Lui mi ama”.

Una lettura che mi sento di consigliare vivamente a chi non si rassegna, a chi crede che sofferenza e morte non siano le ultime parole. Un libro per chi crede nell'amore nonostante tutto.

Potete acquistare il libro al miglior prezzo qui

Nessun commento:

Posta un commento