lunedì 9 marzo 2009

Madonna di Guadalupe


tratto da Il Timone

Il 9 dicembre 1531, in Messico, la Vergine Maria apparve a un indio di nome Juan Diego, dicendogli di essere "la Perfetta Sempre Vergine Maria, la madre del verissimo ed unica Dio". Tre giorni dopo, davanti al vescovo di Città del Messico, la figura della Vergine si impresse nel mantello di Juan Diego, che si conserva fino ad oggi. E` scientificamente provato che non si tratta di un dipinto. L’immagine è di fattura misteriosa.
Nel 1979, il mantello è stato sottoposto ad accuratissimi esami scientifici, con i metodi utilizzati per decifrare le immagini inviate sullo terra dalle sonde spaziali.

Risultato strabiliante. Negli occhi della Vergine, ingranditi fino a 2.500 volte, è visibile l’intera scena di Juan Diego che apre il mantello davanti al vescovo e ai testimoni del miracolo. Si vedono: un indio seduto, un uomo anziano (il vescovo), un uomo più giovane (l’interprete), l’indio Juan Diego, una donna e un altro uomo dai tratti spagnoli.

Praticamente, si vede quanto accadde nel vescovado di Città del Messico al momento in cui l’immagine stessa si è formata.
Non solo. Al centro delle pupille si nota un’altra scena, indipendente dalla prima, in cui compare una famiglia indigena: una donna, un uomo e alcuni bambini e - nel solo occhio destro - altre persone in piedi, dietro la donna.

Poiché è materialmente impossibile dipingere tutte queste figure in cerchietti
di soli 8 millimetri (questa è la grandezza originaria dell’iride impresso sul mantello), si deve ammettere che l’esame scientifico del 1979 conferma il prodigioso miracolo.

Nessun commento:

Posta un commento