sabato 9 aprile 2011

Dall'astrofisica all'astrofisiologia...praticamente la scienza del peto.


A partire dal 21 marzo tutti i giorni alle 18.00, su Deakids va in onda un nuovo programma scientifico per bambini intitolato Big Bang! In viaggio nello spazio condotto da Margherita Hack e Federico Taddia. Praticamente una versione trash del FantaBosco, con tanto di anziana strega e Milo Cotogno...per Lupo Lucio occorrerà aspettare qualche puntata.
L'hanno definita un'iniziativa coraggiosa, in effetti ci vuole coraggio nel presentare l'affabilissima e sempre garbata astrofisica nei panni di maestrina.
Lì per lì mi sono preoccupato ed ho pensato, chissà quali balle atee racconterà ai poveri bambini, poi però ha rilasciato un'intervista e mi sono ricreduto:
"Anche se il titolo del programma è molto "astrofisico" - ha detto la Hack - basterà far capire ai ragazzini, per esempio, che il Big Bang è la più grande scorreggia dell'universo da cui è nato tutto quello che noi possiamo osservare...". Chiaro no? Quando parlerà delle meteore certamente menzionerà le caccole e per spiegare la formazione della terra...bhè vi lascio immaginare.
Ad ogni modo mi consola il clamoroso autogol dell'astrofisica che evidentemente impossibilitata nello spiegare ai bambini il concetto di nulla è dovuta ricorrere alla maleodorante metafora, tralasciando un particolare non di poco conto, ovvero che i peti non nascano mai a caso...Questo un'anziana donna di scienza dovrebbe saperlo!
Margherita Margherita, ma che combini?


Nessun commento:

Posta un commento