sabato 9 aprile 2011

The Good Book, ovvero la Bibbia atea


Gli atei sono in crisi e dal momento che il loro credo nel nulla e nello scientismo, se non lo si fosse capito, è a tutti gli effetti una vera e propria fede...hanno pensato bene di sfoggiare anche loro un testo "sacro"!
E' la proposta del filosofo inglese A.C. Grayling autore di The Good Book. A Secular Bible (Il buon libro. Una bibbia laica).
Un noiosissimo testo che racchiude in un solo volume la saggezza degli antichi filosofi greci, dei saggi confuciani, dei poeti medievali e le scoperte della scienza moderna. Una specie di barbosissimo volume enciclopedico! Se almeno l'autore avesse riportato le battute di Margherita Hack e le perle di ignoranza di Odifreddi sarebbe stato quantomeno un testo comico. Invece niente di tutto questo...
L'intento dell'autore?
Dimostrare che la Bibbia non ha l' esclusiva della moralità e che l' umanesimo non ha nulla da invidiare alla religione (ahahahahaha si vede!!!). Ed infatti a mo' di dimostrazione, scimmiottando la Genesi, l'autore esordisce con i seguenti versetti degni del miglior Luca Sardella:
"In principio c' era un albero in giardino, in primavera metteva foglie, in autunno dava frutti. E il suo frutto era la conoscenza, insegnando al giardiniere a comprendere il mondo".
Non mancano ovviamente i dieci comandamenti dell'ateo chiamati i “dieci principi atei” un accozzaglia di buoni propositi inferiori a quelli contenuti nel Manuale delle giovani marmotte:
“ama bene (non ho mai sentito parlare di qualcuno che abbia amato male. L'amore o è amore o non lo è..), cerca il buono in ogni cosa (anche nei cataclismi naturali?Attenti UAARiani, che sia un testo sovversivo?), non danneggiare mai gli altri (capito?!), pensa da solo (menomale!), prenditi le tue responsabilità (ecco, appunto!), rispetta la natura (questa andava messa per gli amici di Gaia), dai il massimo (citazione di un testo di Gianni Morandi), sii informato (ovviamente attraverso siti e articoli di disinformazione), sii gentile (ma và!), sii coraggioso ( Prenditi alla lettere e ritirati!).
Finito di leggere il testo se non siete morti di noia, diventerete cattolci o quantomeno rivaluterete la bellezza della Sacra Scrittura...Non rimane che dirvi buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento