mercoledì 16 maggio 2012

La vita è fatta di unità? Oppure è un'unità che fa la vita?


Cosa rende piena una vita? Qual'è il senso profondo della nostra vita? 
La vita è fatta di unità, ma una somma di unità quasi mai è sinonimo di pienezza. Solo l'amore fa la differenza.

Le nostre giornate sono scandite da ritmi spesso asfissianti. Vogliamo che tutto sia regolato con precisione, fissato, suddiviso in unità di tempo da sommare come mattoncini lego. E così, tra lavoro, palestra, telefonate, posta elettronica, facebook...le nostre giornate scorrono veloci. Alla fine della giornata, possiamo dirci veramente felici?

Da cosa dipende la pienezza della nostra vita?
Si può avere un'agenda piena di appuntamenti ed una vita tragicamente vuota. Il mondo, d'altronde, è pieno di persone che giungono a fine giornata con tutte le unità di tempo esaurite, senza però sentirsi veramente felici. La verità, è che non conta quanto si fa o come si riesce ad organizzare il tempo che si ha...

Potete avere l'illusione di avere una vita piena perché fate sport, perché comprate i CD, perché ascoltate musica o scaricate film, ma può succedere di ritrovarvi come il protagonista di "About a Boy"...a meditare sul tempo trascorso per poi cadere in ginocchio, oppressi da un profondo senso di frustrazione...soli e profondamente infelici. 

Le cose non bastano a saziare la nostra fame di felicità. Ciascuno infatti, nessuno escluso, nutre nel proprio intimo un disperato bisogno di qualcosa che dia senso ad ogni singolo istante della propria esistenza.

La vita, allora, non è fatta di singole unità da sommare...e può dirsi veramente tale soltanto se edificata su quell'unità (di misura), unica nel suo genere, capace di misurare la stessa vita. Si, solo un amore grande sa rendere una vita piena. 

Il seguente video tratto dal film "About a boy" può chiarirvi le idee...



Nessun commento:

Posta un commento