mercoledì 1 febbraio 2012

I matrimoni gay arrivano sui fumetti



Riporto integralmente un articolo della rubrica "Fumetti" edito da "LA STAMPA" in
novembre....


New York

L’atteso numero di Archie sul matrimonio gay tra l’ufficiale dell’esercito Kevin Keller e Clay Walker è stato finalmente svelato. La copertina mostra il primo cittadino apertamente gay di Riverdale - dove sono ambientate tutte le avventure di Archie e dei suoi amici - sposarsi con il suo partner afro-americano.
E così i matrimoni gay arrivano anche sui fumetti. Ad ottobre il sito Comics Alliance aveva raccontato la storia dell’incontro tra i due, che «potrebbe essere svelata attraverso l’uso del flashback», come ha dichiarato l’amministratore delegato di Archie Comics Jon Goldwater.

«Il mondo di Riverdale deve rappresentare la cultura contemporanea», spiegò l’autore Dan Parent quanto la miniserie venne presentata nel 2010. «Ecco perché Kevin è importante, per dimostrare che tutti sono ben accetto in questa cittadina americana», aveva detto ancora.

Grazie alla creazione del personaggio Parent è stato nominato per un Glaad Media Award dall’associazione Gay & Lesbian Alliance Against Defamation, che ogni anno premia chi è in grado di dare un’immagine veritiera delle persone omosessuali.
Ovviamente l’ufficiale gay protagonista di Archie ha attirato sia lodi che critiche. «Penso sia fantastico che la realtà delle coppie americane venga ritratta in modo fedele anche su un giornaletto», ha detto Evan Wolfson, fondatore e presidente della Freedom to Marry.

Immediata la risposta dei critici. Per Peter Spriggs del Family Research Council, «è un peccato che una serie a fumetti che dovrebbe riflettere uno stile di vita del popolo americano che sia sano ed innocente, venga invece utilizzato per promuovere la rivoluzione sessuale».

Ps:
Dato che Obama si è fatto promotore dei diritti dei gay, non vi pare che il personaggio afro-americano gli somigli molto?
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la First Lady......

Nessun commento:

Posta un commento