venerdì 10 febbraio 2012

Dopo le scimmie umane, i gatti salvatori di Repubblica


Dopo le scimmie umane, l'incontenibile Sara Ficocelli ci presenta dalle pagine di Repubblica.it i gatti salvatori del mondo

Lo scenario è a dir poco apocalittico. Con linguaggio neotestamentario la giornalista ci spiega che i gatti "sono fondamentali nel tenere sotto controllo la proliferazione di animali invasivi" facendo fuori ogni anno 200 milioni di "animaletti selvatici" ed altre "prede occulte" non meglio specificate.

Senza di loro, insomma, sarebbe davvero la fine, anzi l'inferno...sì, perché i topi ci invaderebbero e per le strade, al posto dei tranquilli micetti troveremmo grossi carnivori selvatici come lupi e volpi a fermare l'avanzata dei perfidi roditori.

Così la Ficocelli, con un finale di dostoevskiana memoria, invita i lettori a tenersi stretti i propri felini sornioni che ronfano sul divano, perché la loro "apparente indolenza ci salverà". Ma qualcosa non torna.

Viene subito da domandarsi come possano dei gatti domestici che se ne stanno belli tranquilli in casa a mangiare fegatelli di prima qualità e scatolette Sheba a cacciare topi, se non sanno nemmeno come sono fatti.

Che l'articolo nasconda un sottile invito all'abbandono del tetto domestico dei felini? Eh già, perché a questo punto...è chi ha un gatto in casa a contribuire all'incontrollata riproduzione dei roditori nel mondo. E allora si salvi chi può!

Nessun commento:

Posta un commento