sabato 28 aprile 2012

Seguimi!


Domani si celebra la Giornata Mondiale delle Vocazioni....

Chi è il chiamato? E' un uomo come tutti gli altri, che vive le stesse esperienze e che ad un certo punto della propria esistenza avverte il bisogno di chiarire la propria strada e la propria identità. Così comincia un cammino, che si potrebbe paragonare ad una scalata, armato di pazienza, preghiera e soprattutto volontà, il chiamato comincia a percorrere i sentieri di Dio, facendo l'esperienza dell' "essere condotti".... Non è più lui che   decide, che programma che mette in atto le proprie idee.

Il chiamato deve lasciare che l'Altro che pian piano lo abiti interamente, lo plasmi, lo purifichi con il suo Amore e lo inondi della sua luce.  E la vita del chiamato si trasforma, egli comincia a capire che il senso della sua esistenza è scritto nella profondità delle proprie esperienze che si possono comprendere solo alla luce di Dio.
Dio lo nutre, con la sua parola, con i Sacramenti, con le persone che gli pone accanto, non lo abbandona nemmeno quando tutto sembra oscuro e difficile. Egli è il Buon Pastore che insegna ad essere pastori, ad essere conformi a Lui, conformi fin dove? 

Joseph Ratzinger nel 1970 diceva: “la croce è e rimane il fondamento e il continuo centro del sacerdozio cristiano che può trovare il suo compimento soltanto nella disponibilità del proprio io per il Signore e per gli uomini”.
La croce è dove conduce il Buon Pastore, non per rimanervi crocifissi e morti, privi di vita, ma per ricevere da essa l'esempio dell'amore estremo, per essere amore come Dio è Amore. Il Sacerdote, il Consacrato, devono essere specchio del Crocifisso-Risorto! Uomini che camminano nella storia con le proprie piaghe anche sanguinanti, ma che da esse sanno trarre la salvezza per tutti, in fondo questo è l'unico compito che Gesù affidò ai suoi discepoli! Amarsi per testimoniare l'amore, amare per abbattere la paura!

Quale paura?
Paura di un domani incerto, di un giudizio spietato, paura di essere soli, paura di sbagliare....
No! Niente paura! "Io ho vinto il mondo...."

Nessun commento:

Posta un commento