lunedì 9 gennaio 2012

L'uomo tigre e la piramidologia


Guardando la quattordicesima puntata della seconda serie dell'Uomo tigre intitolata "La cintura delle piramidi", un caro amico ha notato qualcosa di insolito. 
Al minuto 5:35 l'episodio descrive  con dovizia di particolari una pratica olistica particolarmente cara al mondo New Age, quella piramidologica

Vediamo brevemente di cosa si tratta.

Il primo a interessarsi delle presunte facoltà energetiche delle piramidi fu lo studioso di fenomeni occulti e sedicente sensitivo Antoine Bovis che realizzò esperimenti per accertare il loro effetto sulla mummificazione di animali morti. 

Successivamente un ingegnere in pensione di nome Karel Drbal e altri studiosi si spinsero oltre e attribuirono alle piramidi il potere di affilare lamette e coltelli, conservare i cibi, ritardare l'inacidimento del latte, favorire la crescita dei vegetali, purificare l'acqua inquinata, ecc. 

Più recentemente ha preso campo la "Piramid Therapy", ovvero la bizzarra credenza secondo la quale le piramidi presenterebbero addirittura proprietà terapeutiche. Esse sarebbero in grado di migliorare le prestazioni fisiche e mentali di soggetti fatti sdraiare al loro interno e di curare diverse patologie, facendo riacquistare le energie perdute ai pazienti.

Ovviamente esperimenti scientifici hanno attestato la totale inconsistenza di tali teorie energetiche. Ne deriva che anche la piramidologia come molte altre pratiche olistiche si fonda su principi magico-esoterici inconciliabili con il nostro credo.

Imbattersi in questo genere di pratiche non è poi così difficile.
Le famose Terme di Chianciano, ad esempio, all'interno di uno specifico percorso detto "sensoriale" presentano ai loro clienti la possibilità di usufruire di una "piramide energetica" che a detta degli stessi sarebbe: 
in grado di convogliare l’energia cosmica per far crescere in fretta i vegetali, purificare l’acqua inquinata, accelerare la cicatrizzazione delle ferite, curare lo stress e gli stati di insonnia nei soggetti che si trovano all’interno della struttura.
Naoto Date, l'uomo tigre della prima serie, non avrebbe fatto ricorso a questi mezzucci.
Un sonoro buuuu a Tommy Aku.


Nessun commento:

Posta un commento