sabato 28 gennaio 2012

P. La Grua, un Sacerdote.



Qualche giorno fa, il 15 gennaio è mancato nel quartiere Noce di Palermo, Padre Matteo La Grua, religioso francescano conventuale. Avrebbe compiuto 98 anni a febbraio: era nato a Castelbuono nel
1914 e sacerdote dal '37. Era decano degli esorcisti a livello internazionale.  Vicario Episcopale per la vita Religiosa, componente il Tribunale della Sacra Rota, docente di Teologia in Ascetica e Mistica nel collegio dell'Ordine Francescano e nel seminario Arcivescovile di Palermo. Il 10 ottobre 1975, il cardinal Salvatore Pappalardo, che fu arcivescovo di Palermo, gli aveva dato il mandato di guidare il Rinnovamento Carismatico Cattolico  palermitano.La Grua fu autore di numerose pubblicazioni: dal '94 al '97 è stato membro del Comitato Nazionale di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo e responsabile nazionale del ministero di intercessione per i sofferenti, e consigliere spirituale regionale per la Sicilia. Molte sono le testimonianze di conversioni e guarigioni che si sono avute per la preghiera di questo santo sacerdote.

Il Signore non fa mai mancare al suo popolo guide che possano testimoniare la sua azione salvifica anche oggi, che si esprime prima di tutto nella umiltà, nella semplicità, nella debolezza e nell'amore incondizionato del sacerdote verso di Lui e che automaticamente si riversa su tutti.
Si discute molto su quello che debba essere il compito del sacerdote che certamente non è facile. Come disse però lo stesso Papa Benedetto XVI il giorno stesso della sua elezione, "mi conforta sapere  che il Signore sa operare ed agire anche con strumenti insufficienti...mi affido alle vostre preghiere".

Invece di rimanere interdetti davanti a certi scandali che colpiscono la Chiesa, oppure affascinati ed incantati davanti ai Carismi che il Signore affida ai suoi servi, preghiamo per i sacerdoti perchè possano testimoniare Cristo, riacquistare il vigore profetico e missionario dei primi Apostoli, spandere sul Popolo di Dio tutti i frutti dell'azione salvifica di Gesù morto e risorto, essere testimoni dello Spirito Santo che conduce la storia della Chiesa.

1 commento:

  1. Signore, suscita santi sacerdoti, zelanti nel servizio e ardenti nella lode!

    RispondiElimina