lunedì 16 febbraio 2009

Il senso della vita


Scriveva Giovanni Papini:

Uscii di casa; andai verso il fiume. Vidi un pescatore; gli chiesi: perché peschi? – Per prendere i pesci. – E poi? – Per venderli. – Che ne fai dei quattrini? – Compero pane, vino, olio, vestiti. – Perché comperi queste cose? – Per vivere. – Perché vuoi vivere? – Per pescare. Era inutile continuare; eravamo tornati al principio. Mi alzai; proseguii il cammino. A un contadino che vangava chiesi: Perché fai questo lavoro? – Per seminare e perchè nasca il grano e possa fare il pane. – E perchè vuoi il pane? – Per vivere – Ma perchè vuoi vivere? Lui abbassò la testa e riprese a lavorare; non volle rispondere. In un prato vicino, una fanciulla raccoglieva fiori. Le chiesi: Perché fai questo? Subito rispose: Per portarli in chiesa e collocarli davanti alla Madonna. – Perché? – Perché si ricordi di me e mi prepari un posto in Paradiso vicino a lei. Solamente quella fanciulla aveva compreso il vero significato della vita.

Siamo su questa terra per ritornare a Dio che ci ha creati: viviamo, lavoriamo, soffriamo per giungere un giorno alla nostra vera Patria, quella del Cielo.

Ecco dunque lo scopo della nostra esistenza, godere l'eternità del Paradiso, la beatitudine senza fine, la pienezza della vita!

Siamo consapevoli di ciò?

Già il S. Curato d’Ars ammoniva:

"Purtroppo ci sono molti cristiani che non sanno perché sono al mondo. Tre quarti dei cristiani non si affaticano che per dare soddisfazione al cadavere che ben presto andrà a marcire sotto terra, mentre non pensano affatto alla loro povera anima destinata ad essere eternamente o felice o dannata. È cosa da far tremare".

2 commenti:

  1. Ho bisogno di sfogarmi un attimo..

    L'anticristianesimo dilaga.. è un antiumanesimo, è il profondo senso di sconforto e di perdizione che l'uomo senza il Dio di Gesù Cristo prova.
    E' impensabile non tanto che Dio esista, ma che se esiste non sia come ce lo mostra Gesù. Ed è sconvolgente avere nella propria famiglia, persone che ti danno del fondamentalista, solo perché hai scoperto l'amore che ti unisce alla tua sorgente. Siamo tacciati di fondamentalismo, siamo percossi e messi ai ferri corti non tanto fisicamente, quanto moralmente. Signore, sorgi davvero..
    Siamo stanchi di passare per svitati, che dopo 2000 anni, "ancora ci credono".. Siamo stanchi di sentire addosso il peso dell'accusa di credere al Dio amore. Signore, stai vicino a quelli che sono perseguitati a causa della fede.
    A volte mi chiedo perché, perché... mi chiedo se davvero non stia io sbagliando tutto. Ma Signore, accresci la nostra fede, non farla deperire..
    Oggi un mio parente, stretto, mi ha detto: Se fossi stato musulmano probabilmente ti saresti fatto esplodere, perché anche tu avevi fede. Ho risposto: probabilmente l'avrei fatto. Ed è proprio per questo che ringrazio Dio di avermi fatto conoscere il Suo Amore personale. Proprio per questo sono contento e felice!! Perché "non abbandonerai la mia vita nel sepolcro, e non lascerai che il tuo santo veda la corruzione".. Quant'è bello essere cristiani. Quant'è bello vivere felicemente sapendo di essere amati!! Non siamo noi a dover far qualcosa, ma è Dio stesso che ci raccoglie in un'unica carne, quella del Suo Figlio, per fare con noi cose che "né cuore umano, né occhio umano vide".. Forse il nostro zelo ci procurerà tante offese, forse staremo male, feriti dalle persone che amiamo di più. Signore, non farci mancare mai il tuo amore, Dio della Vita, Padre dell'Uomo-Dio Gesù. Come si può vivere nell'inferno che è questo mondo, senza la luce e la sicurezza del nostro caro Papà?
    Grazie mio caro Papà, oggi attraverso alcuni miei fratelli, hai voluto saggiare la mia fede, il mio amore per te. Eri tu che mi parlavi attraverso di loro, continuavano a dire che "sbaglio a dire che la fede è ragionevole.."
    "I comandamenti sono per le vecchiette.." "Che baggianata che fornicare sia peccato.." "Il cattolicesimo è nato per devastare le coscienze delle persone"
    Siamo presuntuosi o semplicemente ti amiamo Signore? Dovremmo lasciare fare? Non dovremmo batterci nel mondo a "portare l'annuncio della tua salvezza"?

    Signore.. Signore, io e te sappiamo..
    Preghiamo per quanti credono di credere, e per quanti vivono nel buio della fede. Per quanti dolorosamente testimoniano l'amore di Gesù. E per quanti non conoscono la novità vera: Gesù è risorto!
    Giò Lauria

    RispondiElimina
  2. Caro fratello,
    grazie per questa testimonianza davvero potente!

    "Voi avrete tribolazioni nel mondo, ma abbiate fiducia: io ho vinto il mondo" (Gv. 16,33)

    Queste parole di Gesù in queste circostanze mi danno sempre una gran forza!
    E' la certezza della vittoria di Cristo sul mondo, la fede nella sua Risurrezione che mi fa guardare oltre le tribolazioni presenti, trasfigurando ogni prova in un momento di grazia...
    Allora fugge ogni timore, e viene dissipata ogni incertezza!

    Caro Giò, continua a testimoniarlo con questa forza e questo coraggio, non temere!
    Chi ha incontrato l'Amore, chi ha fatto l'esperienza di un incontro con Cristo Vivo non può tacere, deve annunciarlo fin sui tetti...perchè sa che conoscere Cristo è la sola cosa che conta nella vita, tutto il resto passa, vola via come paglia al vento!

    Dio ti benedica!

    RispondiElimina