venerdì 13 febbraio 2009

L'ordine della Creazione...altro che caso! - 1



Tutto il creato parla di Dio eppure non a tutte le creature è stato dato l’immenso dono che il Signore ha fatto a noi uomini per i quali Egli tutto ha predisposto con immenso amore…

Tutto ciò che Dio ha creato parla di Dio, infatti in ogni cosa visibile ed invisibile è presente un inconfondibile marchio Divino che ne caratterizza la provenienza, questo marchio è l’ordine.

Come scrive il Santo Padre nel testo “il Progetto di Dio - Decalogo per il terzo millennio”

"..... Tutto è mirabilmente ordinato, dalle particelle infinitesimali che compongono l'atomo alle galassie che ruotano nello spazio! Tutto indica un progetto che comprende ogni manifestazione della natura, dalla materia inerte al pensiero dell'uomo! Dove c'è ordine, c'è intelligenza e dove c'è un ordine supremo c'è l'Intelligenza suprema, che chiamiamo > e che Gesù ci ha rivelato essere Amore e ci ha insegnato a chiamare Padre!"
(da il Progetto di Dio - Decalogo per il terzo millennio - Giovanni Paolo II)

Questa infinita Sapienza di Dio ha voluto che tra le splendide creature viventi della terra solo una sapesse domandarsi ed interrogarsi sulle proprie origini.
Gli uccelli del cielo e i pesci del mare vivono, tutti gli animali della terra vivono, ma non possedendo il dono dell’intelletto non possono domandarsi circa la loro esistenza.

L’uomo invece, la creatura di cui Dio più si compiacque nel giorno della Creazione, è un essere dotato di raziocinio ed intelletto e come tale in grado di ragionare sull’origine e il fine della propria esistenza:
chi ci ha creato? Perché esistiamo? Qual è il fine della nostra vita?

Domande complesse, alle quali è possibile rispondere solo per mezzo di una ragione sufficientemente illuminata dalla fede!

La sola ragione non basta! La ragione, infatti, priva del necessario supporto della fede, sragiona, portando a conlusioni astratte e contraddittorie, come quella secondo cui l'intera creazione sarebbe frutto del caso!

Come può il meraviglioso ordine della creazione essere frutto del caso?

La stessa fisica insegna che in natura, nulla nasce dal nulla, qualcosa nasce sempre e necessariamente da qualcosa…

La Creazione implica l'intervento di un Creatore che ha posto in atto la materia da cui tutto si è formato. Questo Creatore è l'Intelligenza somma all'origine dell'ordine delle cose create, tanto nel mondo microscopico, quanto in quello macroscopico!

Dio non gioca a dadi”, diceva Albert Einstein attestando che non solo è razionale credere in Dio, ma è irrazionale non credervi.

Nessun commento:

Posta un commento