domenica 19 luglio 2009

Spermatozoi artificiali: l'ultima follia made in UK tra Golem e homunculus



tratto da Il Mascellaro.it

di Gianfranco Amato*

La notizia è di quelle che ormai non stupiscono più chi ha l'avventura di occuparsi di questioni di bioetica.

Si tratta degli spermatozoi in provetta, battezzati "in vitro derived sperm (IVD) ", l'ultima novità giunta dal Regno Unito.

Un gruppo di ricercatori dell'università di Newcastle ha, infatti, annunciato di essere riuscito a creare, per la prima volta, spermatozoi umani in laboratorio a partire da cellule staminali di embrioni donati da coppie che si sono sottoposte a fecondazione assistita.

L'esperimento, condotto presso il North East England Stem Cell Institute attraverso la distruzione di embrioni umani, ha subito suscitato l'euforia delle organizzazioni lesbiche, le prime ad esultare per la possibilità di generare esseri umani senza maschi e senza padri.

In realtà quest'ultima scoperta rappresenta soltanto l'ultima frontiera della decenza etica nella ricerca scientifica: la creazione di entità biologiche umane in laboratorio, bambini generati da persone mai nate, senza memoria, senza tradizione, senza appartenenza e senza storia.

Come sempre, a simili aberrazioni vengono attribuiti gli intenti più nobili.

Il prof. Karim Nayernia, che dirige il gruppo dei ricercatori, ha definito l'esperimento come «un importante risultato che consentirà agli scienziati di acquisire una maggiore conoscenza del procedimento di formazione degli spermatozoi» ed una «maggiore comprensione delle cause di infertilità fra gli uomini».

Sarah Norcross, direttrice del Progress Educational Trust, è più esplicita e parla di una scoperta capace «di dare speranza ai maschi che soffrono di infertilità e che desiderano figli del loro stesso patrimonio genetico», e «di superare il problema della scarsità di donatori di sperma nel Regno Unito».

La domanda che pone questo ulteriore "progresso"scientifico è drammatica e semplice al tempo stesso. Che senso ha distruggere un embrione per ottenere sperma artificiale al fine di generare un altro embrione? Nessuno, nessunissimo fine se non quello di reiterare l'eterna tentazione faustiana dell'uomo: generare la vita. Si arriverà un giorno a creare in laboratorio un essere umano creato con spermatozoi sintetici e ovociti artificiali? Sarebbe la realizzazione del sogno di Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim, detto Paracelso. Fu proprio l'alchimista rinascimentale svizzero il primo a tentare la creazione in laboratorio dell'homunculus, attraverso l'utilizzo di sperma umano imputridito per quaranta giorni in una provetta al calore del ventre equino.

E' l'eterna tentazione dell'uomo che attraversa culture, secoli, latitudini. Come il Golem dell'antichissima tradizione mitologica ebraica, che incarna proprio il mito dell'uomo artificiale creato da un altro uomo, come atto di sfida a Dio, tentativo disperato di impossessarsi della sua forza creatrice.

Non è un caso che il termine Golem derivi dalla parola ebraica gelem che significa "materia grezza", o "embrione". Sinistre premonizioni.

Nessun commento:

Posta un commento