lunedì 26 marzo 2012

Tanto pe chattà'th



No, non sono qui per parlarvi di chat, il titolo, infatti, è puramente cacofonico. 
Desidero piuttosto condividere con voi una riflessione sulla parola chattà'th. Maurizio Battista, il simpatico comico romano, direbbe "è na cosa bella o na cosa brutta?". Bhé dipende dai punti di vista!

Lo strampalato termine dalla sonorità hi-tech è in realtà la traslitterazione del termine ebraico che definisce la parola peccato

Peccato dunque...ma che cos'è il peccato? Avrete ascoltato centinaia di definizioni. Ecco, stavolta voglio proporvene una insita proprio nella definizione della parola in questione. 
Chattà'th si traduce letteralmente come "fallire un bersaglio", "non raggiungere un obiettivo o un punto esatto", in sostanza "sbagliare strada". Non c'è definizione più azzeccata. 

Se in Quaresima si parla tanto di conversione non è un caso. Quando si sbaglia strada non si cerca forse di ritrovare la Via? Ritrovare la Via è l'unica soluzione possibile al peccato. Ritrovare la strada, per riabbracciare Dio e riabbracciandoLo ritrovare se stessi.

Il peccato è come una freccia scoccata nella direzione sbagliata, è smarrimento e oblio, nebbia, abbaglio accecante, buio...è allontanamento dalla Luce, da Dio. 

Peccare significa mancare l'unico bersaglio da centrare nella vita, l'unico obiettivo che giustifica la nostra esistenza, è scegliere drammaticamente una via alternativa a quella dell'amore, è disattendere un rapporto d'amore, disattendere lo stesso Amore che costantemente chiama alla vita. E' decidersi per la morte. 

Pecchiamo ogni qual volta deviamo dal retto sentiero alla ricerca di fallaci scorciatoie, quando perdiamo l'orientamento, smarriamo la "Stella" nel tentativo di essere "alternativi" e trasgressivi. 

Stando così le cose, se il peccato avesse l'ultima parola, saremmo veramente spacciati! 
Ringraziando Dio, però, abbiamo un Padre che non si dimentica di noi quando ci smarriamo, che misericordioso ci viene incontro lasciando il resto del gregge, che scorgendoci all'orizzonte corre verso di noi per riabbracciarci. 

Finché c'è Dio c'è speranza, e poiché Dio è eterno, possiamo rasserenarci. Buona conversione!

Nessun commento:

Posta un commento