venerdì 16 marzo 2012

Sulla storia dei rosari con simboli esoterici...


Di tanto in tanto la notizia ritorna di moda. 
La storia dei cosiddetti rosari satanici, new age, esoterici, o che dir si voglia si ripresenta puntualmente ad inquietare l'animo dei fedeli attraverso i social network a mo' di catena di Sant'Antonio. 
Per rispondere a questa triste bufala, ritengo molto valide le parole che pronunciò nel 2005 Padre Jozo ad un gruppo di pellegrini allarmati. 


In questi giorni, persone molto preoccupate e turbate dall'Irlanda e dall'Inghilterra mi hanno scritto e mi hanno detto come la gente stia restituendo i rosari ricevuti a Medjugorje, perché un sacerdote aveva detto loro che questi rosari erano New Age, esoterici.
Devo dirvelo: ciò non è vero! E' una grande tentazione, non esiste niente del genere. Non ha alcuna importanza chiedersi chi ha fatto il rosario, ma chi prega per mezzo di esso e come prega.
Quando il rosario è benedetto diviene una chiave con la quale apriamo i nostri cuori e il cuore di Dio. Non esiste alcun rosario New Age. C'è solo il rosario benedetto, e quando è benedetto il valore del rosario non è costituito dalla materia di cui esso è fatto, se è di plastica o d'oro massiccio. Non importa chi l'ha fatto. 
Ad esempio, una statua che piange lacrime di sangue in Italia è stata fatta da un musulmano e su di essa è scritta la parola Medjugorje. Oggi stesso lo stesso musulmano sta fabbricando statue. Ma quelle statue sono benedette. I rosari sono benedetti. Le cose che portiamo perché siano benedette, vengono benedette. Nelle nostre mani diventano sicurezza, forza, amore; la risposta alla chiamata.
Non siate superstiziosi. Non vi fate fuorviare facilmente. 
Sarebbe stato molto meglio se le migliaia di persone che hanno restituito il rosario con esso avessero pregato. Secondo la propaganda i rosari di plastica conterrebbero dei simboli New Age...No!
Il potere di satana e la New Age sono fermati dalla preghiera del rosario, dal digiuno, dalla preghiera - non dalla falsa propaganda! 
Non restituite i rosari e non vi angosciate per i disegni che ci possono essere sul vostro rosario. Satana non vi darebbe mai un rosario dicendovi 'Pregate con questo'. Satana non può dirvi 'Perdonate, digiunate, riconciliatevi, andate a confessarvi'. Ciò va oltre il suo potere. [...]
Perché avete paura di pregare con un rosario che è stato benedetto? Non abbiate paura! il vostro rosario è benedetto.....il vostro rosario è benedetto! [...] 
Quando non lo avete tra le mani, quando non lo pregate nelle vostre case, esso non vi sarà utile, nemmeno se quel rosario ve lo ha dato un santo o il Papa in persona. Il segno in se stesso non vi salva, ma inginocchiarsi, mettersi a pregare, vi cambia e vi salva.
E' per questo che noi ora benediremo i vostri rosari, così che possiate sentire la benedizione anche nei vostri cuori e nelle vostre anime. Non fatevi fuorviare facilmente! 
Nostro Signore, benedici i nostri rosari, e benedici i nostri cuori con il dono della preghiera. Benedici i nostri cuori con il dono dell'amore così che possiamo prendere il rosario con fede e cominciare a pregare con fede; così che possiamo cominciare a pregare con amore, con il cuore. Oh benedici i rosari! E benedici i nostri cuori con il dono della preghiera. Poni quel dono nei nostri cuori, così che ogni volta che meditiamo sulla vita di Gesù possiamo giungere ad amare Gesù, così che possiamo seguirLo, amarLo. Ecco perché Ti chiediamo di benedire questi nostri rosari. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. [...]
Padre Jozo, Siroki Brijeg, Settembre 2005


Nessun commento:

Posta un commento