giovedì 22 dicembre 2011

L'Albero di Natale? Un simbolo cristiano




Pietro Barbini su L'Ottimista ha recensito un libro di Mariolina Coghe intitolato “Perché facciamo l’albero di Natale? Scrutatio guidata sull’albero” (Roma, Co.Art, dicembre 2011). Nell'articolo si legge che:
...il primo Albero di Natale fu allestito presso le popolazione germaniche nel 724 da San Bonifacio, che addobbò un abete appoggiando delle candele accese suoi rami. San Bonifacio, vescovo e martire, inglese di nascita, fu l’iniziatore dell’evangelizzazione delle popolazioni pagane in Germania. 
Tra le molte disavventure del Santo, si narra che proprio nel periodo dell’Avvento ebbe modo di fermare un sacrificio umano, consuetudine adottata dalle popolazione pagane dell’epoca per propiziarsi gli dei. 
Tradizione voleva che i sacrifici avvenissero sotto una gigantesca quercia, che la popolazione venerava in quanto credeva possedesse lo spirito della loro divinità. 
San Bonifacio, fermato il sacrificio in corso, preso da ardente fervore abbatté con un’ascia l’enorme quercia. Dopodiché catechizzò la popolazione riassumendo la vita e le opere di Gesù di Nazareth, dalla nascita alla resurrezione, e annunciando la venuta di Cristo. 
Dietro la grande quercia abbattuta ci stava un Abete e San Bonifacio, finita la sua catechesi, fece disporre sui rami dello stesso, durante tutto il periodo di Natale, delle candele accese a simboleggiare la discesa dello Spirito Santo sulla terra con la venuta del “bambin Gesù”. 
Da quel giorno in poi, molto lentamente, la tradizione dell’albero di Natale cominciò a varcare i confini della Germania fino a diventare una consuetudine natalizia globale; con il tempo però è andato perdendosi il vero significato di tale “gesto”. Non è un caso, infatti, che l’albero sia proprio un abete. 
L’abete, infatti, è un albero sempreverde. Quando le altre piante nel periodo invernale muoiono, perdono le foglie, si seccano i rami, l’abete rimane vivo, forte e bello. Il sempreverde nella simbologia cristiana rappresenta l’albero della vita, l’albero della salvezza. L’albero che dà riparo, protezione e speranza, ovvero, Cristo.


Nessun commento:

Posta un commento