venerdì 16 gennaio 2009

Reduci i pensier' vaghi a miglior luogo; ramenta lor come oggi fusti in croce.






Reduci i pensier' vaghi a miglior luogo;
ramenta lor come oggi fusti in croce.


Parafrasi

Riconduci a destinazione più alta i pensieri sviati dal vero bene; ricorda loro che oggi ricorre il giorno della Tua crocifissione.

Propongo questi versi tratti dalla prima parte del Canzoniere di Petrarca, come breve meditazione del giorno.

Ogni pensiero che non cammina alla luce della volontà di Dio si perde in una fitta tenebra, da cui solo il ricordo grato della Passione di Cristo può tirare fuori.

Quando il baratro appare più profondo e la via sembra smarrita, una lampada viene a rischiarare il nostro cammino, è la luce che promana dalla Croce di Gesù. Guardando il Crocifisso, mistero di un Dio che arde d’amore per l’uomo, assistiamo estasiati al miracolo dei miracoli con lo stupore di chi sa vedere nell’Agnello Immolato il Salvatore del mondo. Mistero della Potenza che si fa debolezza!

Lì sul Calvario, già splendono sull’orizzonte i potenti raggi dell’alba senza fine della Resurrezione.
Una speranza nuova è donata all’uomo senza speranza.

Il Salvatore si fa portavoce dei deboli e dalla croce immersa nel silenzio rivolge ai suoi figli il grido assordante di un riscatto vicino!

“Per te debole, per te rifiutato, per te che nessuno ama, per te che nella vita hai conosciuto solo l’odio e la violenza io sono venuto nel mondo…
Sono qui, inchiodato, sospeso tra cielo e terra, per ricordarti che è per te che ho dato la mia vita, è per te che questo sangue ho versato. Ho sfidato la morte e l’ho vinta con l’amore. Come macigno mi son dato in pasto a lei, ma i suoi denti sono stati spezzati per sempre…Non può più fare paura, colei che ora ci è sorella, passaggio obbligato per il Regno della gioia!
Ho subito lo strazio della croce per farti capire che proprio tu debole, proprio tu rifiutato, proprio tu che non hai mai saputo amare, hai nel cuore la chiave del Regno. Perché la debolezza è la vera forza dei Santi!
Sono qui per ricordarti che il lutto del momento presente si trasformerà in gioia piena, quando le tenebre che avvolgono il tuo cuore saranno lavate in questo sangue, quando il buio che ti circonda verrà spazzato via dalla luce della mia Parola di vita, quando la morte che hai nel cuore lascerà posto alla vita e la pesante pietra che hai sul cuore verrà divelta… Sono qui, in questo Venerdì, per ricordarti che ogni giorno puoi vivere orizzonti di Cielo se aprendomi il cuore mi darai il tuo si!”

Nessun commento:

Posta un commento